GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO CORDATA:

Il progetto è centrato sull'uso di tecnologie informatiche e telematiche nella scuola di base, sfruttandone le potenzialità per:

  • Promuovere un lavoro cooperativo che coinvolga gruppi di bambini con abilità "diverse", appartenenti a classi "diverse" ed a scuole "diverse" in un ottica comune di miglioramento di abilità di base, incentivazione di rapporti comunicativi, comprensione delle funzionalità degli strumenti informatici
  • Attivare un recupero mirato per quei bambini che presentano difficoltà di apprendimento, difficoltà specifiche di letto-scrittura, disturbi di attenzione e di memoria. L'attività di recupero è pensata ed attuata all'interno del percorso educativo globale comune a tutto il gruppo, è basata sull'idea di "inclusione" o "integrazione totale" dei soggetti che presentano difficoltà; le attività loro destinate sono contestuali e non soltanto parallele rispetto a quelle dell'intero gruppo.
  • Offrire, in un'ottica ancora più generalizzata di integrazione, l'opportunità a bambini e ragazzi ospedalizzati per lungo tempo di interrompere il loro forzato isolamento, collaborando a progetti di studio-lavoro e di intraprendere una comunicazione interpersonale con coetanei.

In particolare, l'attività telematica che coinvolge i bambini ospedalizzati si prefigge le seguenti finalità:

  • Consentire ai bambini che devono rimanere in ospedale per lunghi periodi di instaurare e mantenere collegamenti con la realtà esterna, scolastica e non. Ciò si attua promuovendo situazioni di partecipazione che fungano da stimolo positivo allo svolgimento di attività comunicative.
  • Aiutare i piccoli ricoverati a sentirsi parte di un gruppo operativo, permettere loro di instaurare rapporti interpersonali gratificanti e nuovi, consentire la partecipazione a lavori collaborativi, in cui anche chi è momentaneamente isolato si senta parte attiva e vitale
  • Sensibilizzare i bambini-interlocutori dall'esterno all'attenzione ed alla solidarietà nei confronti di coetanei che stanno vivendo una situazione di malattia o di disagio.