PROJECTS.ELIS.ORG

Caso di successo: CONI

 Un caso di successo concreto dell'uso della piattaforma MyELIS è stato l'impiego di questo strumento per un assessment per tutti i dipendenti e collaboratori delle sedi del CONI circa la loro conoscenza attuale e livello di interesse a due applicativi del pacchetto Office, come Excel e Powerpoint.

Riportiamo un'intervista a Maria Luigia Gonnella, Ufficio Gestione, Formazione e Sviluppo del Personale di CONI Servizi e responsabile del progetto di aggiornamento delle competenze informatiche del personale CONI.

Quali corsi realizzate per CONI?

Abbiamo iniziato con un corso di “alfabetizzazione informatica” completato nel 2004 ed in questi giorni si stanno completando i corsi relativi a programmi fondamentali del pacchetto Office, quali Excel e Power Point. Siccome il personale è molto vario per età, formazione informatica e dislocazione sul territorio, non è molto agevole individuare gruppi omogenei a cui dare la formazione in modo adeguato.

Quali difficoltà si sono dovute affrontare per questa edizione del corso di formazione?

Questa volta avevamo il problema di raggiungere molti dipendenti CONI che sono dislocati su più sedi e che seguono orari di lavoro anche molto differenti tra loro. Per il corso di Excel ad esempio abbiamo raggiunto per il questionario di ingresso oltre 300 persone per poi formare le classi diversificandole tra livello base, intermedio e avanzato.

Di solito come si svolgeva questo lavoro e cosa è cambiato in questa edizione?

Nel recente passato si raccoglievano i questionari sotto forma cartacea con alcune domande standard per tutti i dipendenti selezionati, ma quando il numero dei questionari che ci ritornava era molto elevato, il tempo maggiore era quello della correzione e della formazione delle classi in maniera più omogenea possibile.
Questa volta, invece, grazie all’aiuto del HR Academy (HRA), segnatanemente nella persona della Dott.sa Antonella Pispero e del team di Mediateca ELIS, abbiamo adotatto MyELIS, la piattaforma di e-Learning dove con un account apposito i dipendenti CONI possono accedere e compilare il questionario direttamente dalla propria postazione di lavoro e nelle ore che preferiscono.

Quali vantaggi concreti si sono avuti?

Gli oltre 300 dipendenti contattati hanno completato in breve tempo il proprio test, subito corretto dagli esaminatori che hanno potuto gestire le lezioni rivolgendosi a classi omogenee. Un altro vantaggio è che almeno un 10% del totale ha compilato il questionario in tarda sera o molto presto al mattino, non impegnando il tempo delle ore di lavoro più intenso. Il risultato poi dei questionari ci è arrivato sotto forma di foglio elettronico dove abbiamo potuto rapidamente formare le classi e procedere con la fase di formazione.

C’è qualcosa che si può considerare perfezionabile e come giudica l'uso di questa piattaforma nel suo complesso?

Un aspetto che ha generato un po’ di confusione specie nei meno esperti era il dover accedere con l’unico account che era stato riservato a tutti gli utenti del test; chi si collegava vedeva apparire una schermata con il riepilogo dei precedenti inserimenti ed anche se bastava fare click su “ritenta il quiz”, questo ha creato un iniziale smarrimento in alcuni.
Nel complesso posso dire che l’esperienza è stata ottima e che siamo stati molto soddisfatti dell’elevato indice di gradimento degli utenti stessi.
Raggiungere questi risultati per noi della formazione è sempre una bella sfida!